Le porte ed i portoni tagliafuoco progettati per l’inserimento nei bypass dei tunnel stradali e autostradali devono soddisfare specifiche condizioni per garantire sicurezza ed efficienza in ambienti critici:
- Resistenza al fuoco: Devono resistere fino a 120 minuti in caso di incendio, rispettando le normative più rigorose. La loro capacità di compartimentazione deve limitare la propagazione di fiamme e fumo, garantendo il tempo necessario per l’evacuazione sicura delle persone e l’intervento delle squadre di soccorso.
- Resistenza alle sovrapressioni: Devono sopportare le forti sovrapressioni, sia negative che positive, generate dall’effetto pistone causato dal traffico di mezzi pesanti. In alcuni casi, si sono registrate pressioni fino a 250 Kg/mq. Per questo motivo, devono garantire la massima resistenza al vento possibile, corrispondente al grado C5 secondo le norme UNI EN 12444 e UNI EN 12424, con un carico di progetto di 2000 Pa e un carico accidentale di sicurezza di 2500 Pa.
- Effetto pistone: Devono essere dimensionati per sopportare le sollecitazioni continue dovute allo scorrimento del traffico e ai sistemi di ventilazione forzata. Questo comporta una resistenza meccanica superiore rispetto alle applicazioni industriali e commerciali tradizionali. In particolare, le porte e i portoni devono resistere a una sollecitazione costante di +/- 1000 Pascal per 0,3 secondi, con cicli ogni 30 secondi, in modo continuativo.
- Resistenza alla corrosione: L’aria nei tunnel è estremamente aggressiva a causa dei gas di scarico, delle sostanze chimiche, dell’umidità e del sale utilizzato come antighiaccio. Per garantire una lunga durata, le porte e i portoni devono essere realizzati in acciaio inox AISI 304 o, preferibilmente, AISI 316.
- Conformità normativa: Devono essere provvisti di marchiatura CE e le prestazioni sopra descritte devono essere certificate con una dichiarazione di prestazione (DoP).
- Altre caratteristiche di rilievo: resistenza delle cerniere, isolamento termico e acustico; permeabilità all’aria, resistenza ai carichi verticali e torsionali, resistenza agli urti, durata dei cicli di apertura e chiusura, etc..